Connettersi alla rete con dispositivi mobili è ormai diventata una realtà diffusa.
Le soluzioni proposte consentono di sfogliare pagine web fuori casa, nella pausa pranzo, al lavoro, insomma ovunque vi sia segnale del proprio operatore di cellulari.
Le proposte commerciali sono molteplici, e soddisfano svariate esigenze, anche se possono essere raggruppate in poche categorie di offerte commerciali, che un po’ tutti i gestori vendono.
Fondamentale è comunque il luogo da cui ci si connette: la copertura segnalata in modo ufficiale è indicativa, e in questo campo vi sono vari fattori tecnici che intervengono a modificare le prestazioni effettive di questo tipo di navigazione.
La scelta sia dell’operatore, che dell’hardware, in questo caso il modem, che spesso è rappresentato da una chiavetta usb, sono altrettanto importanti, viste le differenze strutturali tra le diverse compagnie telefoniche.
Questo blog condurrà quindi un’analisi di tutte queste variabili, al servizio di chi deve orientarsi e scegliere, ma anche degli appassionati delle tecnologie impiegate nel settore della telefonia mobile.