giovedì 14 aprile 2011

Il vintage invade il mondo dell’elettronica, torna in vendita il Commodore 64, lo storico personal computer tutto in una tastiera


Dopo varie voci che si sono susseguite per diverso tempo sulla rete, il remake del celebre personal computer è in prevendita online.
Non esattamente il vero C64, ma un moderno pc inscatolato nell’originale design degli anni ottanta.
La consolle beige, i tasti grossi ed il led rosso di accensione saranno quindi sulle moderne scrivanie non solo per un momento di nostalgia e ricordi, ma per l’uso quotidiano.
Non significa comunque che sarà impossibile giocare nuovamente con i vecchi videogames del Commodore 64, perché la rivisitazione di questo computer prevede anche un emulatore dell’originale sistema operativo, contenente anche alcuni videogiochi originali dell’epoca.
Il prodotto consente di avere un unico contenitore, facile da spostare in ambito domestico, contenente tutti i classici componenti per pc, quindi nello specifico un normale processore Intel, qualche Gb di memorie ram, ed un hard disk fino ad un 1 terabyte di capacità.  
E non è finita poichè sono tre le possibili versioni da acquistare: la prima già descritta, uguale esteticamente all’originale ed altre due con design decisamente più moderno, contraddistinte dal nome dello storico Vic, altro modello Commodore molto noto ai tempi del C64.
I prezzi andranno dai 395 dollari Usa del modello Vic Slim, ai 595 e più del C64.
I pc sono disponibili in prevendita sul sito del produttore, su cui è anche sottolineato che le consegne del C64 partiranno da metà maggio, mentre gli altri due modelli sono già disponibili.