sabato 2 aprile 2011

Router UMTS, una soluzione per collegare tutti i pc di casa alla banda larga mobile


Le connessioni mobili offrono ormai prestazioni paragonabili alle normali Adsl, e quindi se all’Adsl potevamo collegare diversi computer che abbiamo in casa, perché non fare altrettanto con la connessione della chiavetta?
Anche se non sono ancora molto diffusi, i router Umts vengono già da diverso tempo venduti da alcuni marchi anche molto noti, come Huawei, marchio tra l’altro molto diffuso nel mercato delle stesse chiavette internet.
Quindi questi dispositivi permettono di diffondere in casa o in ufficio il segnale wifi per collegare ad internet tutti i pc che abbiamo sulle scrivanie, senza utilizzare fili.
Generalmente il router umts presenta delle prese Usb in cui inserire la nostra chiavetta e ricevere il segnale mobile per navigare in internet a banda larga e ridistribuire quindi la connessione condividendola tra più pc, esattamente come avviene con i normali router adsl.
Una soluzione pratica e sicuramente richiesta in un momento in cui sono molto diffuse le connessioni mobili.
Il costo generalmente è simile a quello dei router Adsl, anche se i router Umts sono al momento in cui scriviamo meno diffusi di questi ultimi.
E’ di questi ultimi giorni il lancio da parte di 3 Italia di un dispositivo che ha proprio questa funzione, e che non presenta tra l’altro ingressi usb dove inserire la chiavetta, dato che la funzione di modem umts solitamente svolta dalla chiavetta internet, è in questo caso già integrata nel router venduto da Tre.