domenica 3 aprile 2011

NFC Contactless, il futuro dei pagamenti è già realtà a Nizza e presto anche a Milano


La tecnologia di pagamento del prossimo futuro è già attiva nella città di Nizza, dove permette già di pagare i biglietti dei mezzi pubblici con il cellulare.
Ma non solo, perché a Nizza, l’NFC fornisce anche informazioni immediate su monumenti e attrazioni turistiche direttamente sullo schermo del telefono cellulare.
Questo sembra essere il futuro nel campo dei pagamenti elettronici fuori casa, una rivoluzione come lo è stata in passato quella delle carte bancomat.
Un nuovo modo di fare acquisti quotidianamente, che permette maggior sicurezza e rapidità, usando una delle cose più amate dagli italiani, il telefonino.
Già oggi alcuni smartphone sono infatti abilitati alla tecnologia NFC, e forse senza che nessuno o quasi ancora lo sapesse.
E’ il caso ad esempio di alcuni modelli Samsung, come quelli che verranno usati nella sperimentazione in  partenza tra poco a Milano.
Ma le aziende stanno lavorando da un po’ a questa nuova tecnologia, tanto che come dicevamo, a Milano diventerà realtà tra pochi giorni, quando inizierà l’esperimento promosso da Tim e da Atm, la società dei trasporti pubblici milanesi.
In cosa consiste? Semplicemente nell’avvicinare il proprio telefono abilitato all’NFC ad una colonnina ed attendere il collegamento radio che ci permetterà di comprare in questo caso i biglietti del trasporto pubblico, semplicemente seguendo le istruzioni sullo schermo del nostro cellulare.
Il credito necessario sarà scalato da un conto corrente bancario collegato alla nostra scheda sim, che nel caso della sperimentazione milanese sarà un conto Paypal.
Semplice e sicuro, perché non serve nemmeno digitare il codice pin come invece accade con il bancomat.